Lavoro

Lavoratori stagionali, arriva il camper di diritti

La campagna rivolta ai lavoratori del turismo fa tappa in Toscana, il 25 e il 26 Agosto a Livorno, Castagneto Carducci, Bibbona e Rosignano

Foto di repertorio

Farà tappa anche in provincia di Livorno il camper della Filcams Cgil per la sensibilizzazione sui diritti dei lavoratori stagionali. La campagna a bordo del camper #TurismoSottosopra parte il 24 Agosto e prosegue fino al 2 Settembre toccando le principali spiagge della costa toscana. 

In provincia di Livorno il pomeriggio del 25 Agosto tappa a Livorno, Marina di Donoratico e Castagneto Carducci, il 26 mattina al parco Cavallino matto e stabilimenti balneari, mentre al pomeriggio a Marina di Bibbona e Rosignano.

Una campagna on the road rivolta a lavoratrici e lavoratori per informarli dei propri diritti, dal contratto alle modalità di assunzione, fino a orari di lavoro, ferie, permessi, malattia, infortunio e richiesta Naspi.

“Sono stati gli stagionali, già segnati dalla precarietà, i più colpiti dalla profonda crisi che ha investito il settore con la pandemia. Retribuzioni scarse, turni massacranti, riposi settimanali negati, straordinari non pagati, contratti nazionali elusi: è questa la realtà predominante di un settore dove il lavoro irregolare tocca il 70%, quello precario il 40% e a tempo parziale il 60%. - hanno commentato da Filcams Cgil - Un contesto nel quale stridono le polemiche sulla mancanza di personale accese sulla stampa fin dall’inizio della stagione, che vorrebbero attribuire la carenza di addetti nella filiera al reddito di cittadinanza, senza considerare la sempre più scarsa attrattività di posizioni lavorative la cui professionalità non viene riconosciuta e che sconfinano nello sfruttamento”.