Lavoro

Area di crisi complessa, emergono nuove necessità

L’Accordo di programma per Rosignano, Collesalvetti e Livorno è stato integrato anche in base all'emergenza Covid-19 e sarà presentato al Governo

Persone in riunione (Foto di archivio)

Il sindaco di Rosignano Daniele Donati ha partecipato all’incontro tra amministratori locali e Regione Toscana per riprendere il percorso per l'aggiornamento del protocollo sull'area di crisi complessa Livorno-Rosignano-Collesalvetti sottoscritto nel 2015. 

Nel corso della riunione, presieduta dal presidente Eugenio Giani, a cui ha partecipato anche il consigliere regionale Gianni Anselmi, sono stati presentati alcuni punti del percorso di rilancio sui quali la zona livornese, e più in generale la costa toscana, deve puntare per uscire dalla crisi. I punti principali dell’accordo di programma per l’area in questione sono: semplificazioni per l’utilizzo dei fondi necessari per sbloccare la Legge 181, migliorare i collegamenti ferroviari e viari della costa con un'attenzione particolare sul Lotto zero e finanziamenti economici per effettuare una riconversione verde degli impianti tecnologico-industriali del territorio. 

L’Accordo di programma è stato aggiornato e integrato con le nuove necessità emerse dall’emergenza Covid-19 e a breve verrà presentato al nuovo Governo appena insediato. Si tratta, hanno spiegato dall'amministrazione, di una vera e propria seconda fase dell'Accordo, che si collegherà al Recovery plan e ai fondi europei 2021-27 che vedrà protagonista il Comune di Rosignano, insieme a quello di Livorno e di Collesalvetti, con interventi mirati all’occupazione, al miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti e un’implementazione degli impianti industriali. 

Terminato l’incontro, il presidente della Regione Eugenio Giani si è detto ottimista e ha ribadito il proprio impegno nel mettere a disposizione fondi destinati agli incentivi all’occupazione, alle politiche formative e al finanziamento dei protocolli di insediamento, oltre che nel mantenere vivo il dialogo col Governo per l'area di crisi complessa.