Per la prima volta nella storia dello stabilimento Luppichini di Collesalvetti, azienda attiva nel settore della lavorazione dei metalli, è stata eletta la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU).
"Un traguardo importante per le lavoratrici e i lavoratori, che da oggi potranno contare su un organismo democraticamente eletto, in grado di rappresentarli nei rapporti con l’azienda. - ha commentato Massimo Braccini, Segretario generale Fiom-Cgil Livorno e Grosseto - L’elezione della RSU rappresenta una svolta nella partecipazione sindacale all’interno dello stabilimento. È un primo passo fondamentale per rafforzare la voce collettiva dei lavoratori e per costruire relazioni sindacali solide, trasparenti e orientate al miglioramento delle condizioni lavorative".
La costituzione della RSU nasce da un’esigenza condivisa tra lavoratori e organizzazione sindacale: dotarsi di uno strumento stabile e legittimato per affrontare insieme le sfide del presente e del futuro. Si apre così una nuova fase per il sito produttivo, nel segno della partecipazione, della rappresentanza e della tutela dei diritti. Tutti i delegati eletti fanno riferimento alla Fiom-Cgil, che si prepara ora ad aprire un confronto costruttivo con la direzione aziendale sui principali temi del lavoro: sicurezza, inquadramenti professionali, qualità del lavoro e contrattazione.