Cronaca

Cosmetici fuori norma, scattano sequestro e multe

I carabinieri Nas hanno effettuato dei controlli all'interno di un emporio e hanno scoperto che le etichette dei prodotti erano irregolari

In seguito ad un controllo presso un emporio, i militari Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, hanno sottoposto a sequestro cautelare 81 confezioni di cosmetici privi delle indicazioni in lingua italiana in etichetta e 3 persone di origine cinese sono state segnalate all’autorità amministrativa.

A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno rinvenuto prodotti cosmetici di vario genere sprovvisti delle indicazioni obbligatorie per un valore stimato complessivo di circa 800 euro.

Le 3 persone sono state segnalate alle autorità competenti per aver importato e/o distribuito i prodotti cosmetici presso l’emporio di vendita di Collesalvetti e sono state elevate nei loro confronti sanzioni amministrative per un importo pari a 3.000 euro.

I carabinieri fanno sapere che i controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte dei Nas in collaborazione con l’Arma territoriale.