Prosegue la chiusura della FiPiLi in corrispondenza del cavalcavia ferroviario tra le uscite A12 Collesalvetti e Vicarello, causata dall'allagamento della carreggiata, dove nella giornata di ieri, sabato 15 Marzo, alcune auto erano addirittura rimaste intrappolate.
Dall'aggiornamento di oggi, la Città metropolitana di Firenze e Avr, la società che gestisce la FiPiLi, il quadro sembra però in graduale miglioramento.
"L'allagamento si sta lentamente abbassando con l'ausilio di un'idrovora e un'idrovora ausiliaria adesso che il livello del canale scolmatore Arno si è abbassato, permettendo di ricevere acqua dalle idrovore - hanno spiegato in una nota i due enti - la previsione è di liberare la FiPiLi in serata".
Secondo quanto riportato, in serata dovrebbero essere liberate almeno le corsie di sorpasso in entrambe le direzioni.
"Le squadre di Avr per effettuare la pulizia e riaprirla al transito sono già pronte - hanno continuato - l'allagamento al chilometro 66, in corrispondenza del fiume Isola, tra le uscite Vicarello e Lavoria, si sta anch'esso abbassando, ma più lentamente perché qui occorre attendere che defluisca l'acqua presente nei campi, fuoriuscita dagli argini rotti del fiume".
Il Comune di Collesalvetti ha fatto sapere in mattinata che la strada provinciale 1 delle Colline per Ponsacco è stata riaperta.