Cronaca

Lavoro agricolo, aziende chiuse e 2 denunciati

I carabinieri del Nil hanno accertato gravi irregolarità in due aziende agricole durante i controlli effettuati. Scattate anche le sanzioni

Foto di archivio

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno insieme ai militari delle Stazioni di Collesalvetti e Stagno, hanno condotto un’ispezione presso due aziende agricole operanti nel settore vitivinicolo e alimentare con sede a Collesalvetti, e hanno trovato delle irregolarità.

Come spiegano i carabinieri in una nota, l’amministratore delegato della ditta vitivinicola è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno poiché, in qualità di socio amministratore e datore di lavoro, non avrebbe provveduto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Indagato anche il socio amministratore dell’altra ditta, a cui è stato contestato l’impiego di personale irregolare in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno e la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi, obbligatorio in base alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Tale documento aziendale infatti contiene l’analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute ed è indispensabile per prevenire e mitigare quanto più possibile eventuali infortuni ed ogni altro tipo di criticità. 

I carabinieri hanno contestato anche la mancata comunicazione al centro per l’impiego, in violazione della normativa in materia di completamento delle operazioni di emersione. 

Tutto ciò ha comportato per i trasgressori, oltre alla denuncia in stato di libertà, anche l’elevazione di sanzioni amministrative per circa complessivi euro 16.000 euro e la sospensione delle attività imprenditoriali fino ad avvenuta sanatoria delle gravi irregolarità accertate.