In seguito ad alcuni controlli effettuati ad alcune imprese commerciali da parte dei carabinieri della Stazione di Collesalvetti insieme ai colleghi del NIL – Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno hanno portato i militari a denunciare all’autorità giudiziaria labronica il titolare ed un lavoratore dipendente di un’impresa commerciale di origini albanesi.
Come si legge in una nota dell'Arma, i due uomini sono ritenuti responsabili a vario titolo di alcune gravi violazioni della normativa sul lavoro tali da portare i carabinieri a sospenderne l’attività imprenditoriale fino a quando le criticità non saranno sanate.
In particolare, all’atto dell’accesso, i carabinieri hanno riscontrato varie violazioni della sicurezza sui luoghi del lavoro, tra cui l’omessa redazione del documento di valutazione dei rischi e la presenza di un lavoratore in nero.
Tale lavoratore inoltre è risultato irregolare sul territorio nazionale poiché privo di permesso di soggiorno e quindi è stato denunciato in stato di libertà per aver violato la normativa sugli stranieri.
Al termine delle attività i carabinieri hanno elevato alla ditta ammende per quasi 2.300 euro e sanzioni amministrative per complessivi 7.200 euro circa.