I carabinieri del Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, hanno effettuato un’ispezione all’interno di una attività di ristorazione a Collesalvetti.
A seguito di un controllo, per verificare il rispetto della normativa vigente e per prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno accertato che all’interno del locale erano conservati, per la somministrazione ai clienti, prodotti alimentari congelati, nel dettaglio pollo e maiale, per un valore complessivo di circa 500 euro, privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza.
Tale fatto, come spiegano i carabinieri in una nota, rappresenta una violazione della normativa di settore che impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano leggere, tra le altre cose, la scadenza, la provenienza ed il numero del lotto, requisito indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni.
I carabinieri hanno quindi sequestrato 22 chili di alimenti e hanno sanzionato il titolare dell’attività per un importo di 1.500 euro, oltre ad informare le autorità competenti in materia.