Cronaca

Rifiuti pericolosi nell'officina abusiva

I carabinieri forestali hanno denunciato un 38enne dopo aver scoperto che esercitava l’attività senza nessuna autorizzazione

I Carabinieri Forestali della Stazione di Montenero hanno sanzionato e denunciato un 38enne per esercizio abusivo dell’attività di riparatore meccanico e gestione abusiva di rifiuti pericolosi e non.

I militari, come si legge in una nota dei carabinieri, sono entrati in un capannone di Collesalvetti dove l’uomo, in abiti da lavoro, stava effettuando una riparazione ad un' auto. 

Alla richiesta dei militari, l’uomo non è stato in grado di esibire le autorizzazioni relative all'attività che stava esercitando.

Constatata l’assenza della necessaria comunicazione alla Camera di Commercio e dei titoli autorizzativi prescritti per l’attività di autoriparatore, gli è stata contestata la sanzione amministrativa di 5.164 euro prevista dalla normativa di settore.

Nei locali adibiti ad officina sono state trovate numerose parti meccaniche e pezzi di ricambio, per i quali l’interessato non è stato in grado di fornire alcuna documentazione attestante la provenienza, nonché varie attrezzature e strumentazioni da lavoro. 

Il tutto è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca. 

I militari, nel corso del controllo, hanno anche verificato che l’uomo gestiva, nonostante fosse privo delle prescritte autorizzazioni, rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui olii motore esausti, parti di veicoli e motori, veicoli e pneumatici fuori uso ed hanno pertanto proceduto a denunciarlo alla Procura della Repubblica di Livorno.