Cronaca

Taglia 16 tonnellate di legna senza autorizzazione

Spianati circa 25.000 metri quadrati di bosco. La legna è stata sequestrata dai carabinieri forestali. Denunciato il titolare di un'impresa boschiva

Oltre 16 tonnellate di legna da ardere pronta per essere commercializzata, ma tagliata senza alcuna autorizzazione. E' l'ingente sequestro effettuato dai carabinieri forestali di Montenero.

Il taglio, secondo quanto accertato dai militari, è avvenuto a Collesalvetti, in una zona boschiva estesa circa 25.000 metri quadrati.

Il titolare dell'impresa boschiva che ha eseguito il taglio è stato denunciato per danno al paesaggio. Staccata anche una sanzione di 1200 euro.

Coi costi alle stelle del gas, sottolineano i carabinieri, l'interesse per i combustibili vegetali ha subito un'impennata. Da lì il parallelo incremento dei controlli.

L'aumento del prezzo dei combustibili fossili tradizionali, spiegano i carabinieri, ha comportato un maggiore interesse per i combustibili di origine vegetale. Fronte sul quale i carabinieri forestali stanno incrementando i controlli.