Sono stati purtroppo inutili i tentati di soccorso attivati per salvare una persona coinvolta nell'incidente all'ingresso dell'autostrada A12 all'altezza di Collesalvetti in direzione sud.
Da una prima ricostruzione si è verificato intorno alle 8 del mattino uno scontro tra un camion e un furgone nel tratto autostradale fra il casello di Collesalvetti e Rosignano Marittimo, al chilometro 178 in direzione sud.
A perdere la vita il conducente del furgone, un 25enne di Pontremoli, Davide Bertolini, morto sul colpo e rimasto incastrato nel mezzo, mentre il camionista è stato trasferito in stato di shock all'ospedale di Cecina.
Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso di terra, è arrivato l'elicottero Pegaso 1 che ha effettuato l'atterraggio in carreggiata, oltre ai mezzi sanitari sono accorsi sul posto i vigili del fuoco e il personale autostradale.
Subito dopo l'incidente Autostrade per l'Italia ha segnalato la chiusura del tratto interessato con successiva, e conseguente, formazione di code per gli utenti in transito.
Si sono formati incolonnamenti tra Vicarello e Collesalvetti in direzione Livorno e tra Interporto Toscano est e Collesalvetti in direzione Firenze.