Traghetti isole, impegno del Pd toscano

Fossi, Pd Toscana, “Impegno a garantire sostegno della Regione per il trasporto marittimo nelle isole”

"Il pendolarismo tra le isole dell’Arcipelago e la terraferma é un fenomeno di necessità. Indispensabile per le studentesse e gli studenti, per i lavoratori e le lavoratrici pendolari, per chi ha necessità di cure che non vengono erogate sulle isole. Garantire servizi essenziali come il trasporto da e per le aree interne - a maggior ragione per quelle insulari - é un dovere delle istituzioni pubbliche per cercare di colmare il gap delle opportunità e della qualità della vita tra cittadini delle grandi e delle piccole realtà".

Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, interviene in merito alla prossima gara per il trasporto marittimo per Elba e Arcipelago toscano.

"Per questo - aggiunge Fossi - ci faremo promotori presso la Regione del mantenimento del finanziamento per il trasporto via mare per le isole dell’Arcipelago toscano nel nuovo bando che sarà emanato. L’eterogeneitá di questo servizio, molto remunerativo in periodi di turismo, ha bisogno di sostegno per periodi e corse meno frequentati ma che comunque restano indispensabili per chi sulle isole vive e lavora. Non possono essere solo il libero mercato e la concorrenza legittima tra privati a garantire servizi così essenziali: tocca alle istituzioni".

"C’è poi il tema di un servizio che va sicuramente migliorato, a partire dalla qualità ambientale del naviglio, ma che fino ad oggi ha garantito sicurezza nei costi per il trasporto, nella frequenza delle corse durante il giorno e nella stabilità delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nel settore marittimo. Anche su questo ci impegneremo con la Regione che si appresta a costruire la gara", conclude Fossi.