Dopo i risultati delle elezioni regionali che hanno dato il via alla presidenza regionale Giani bis (leggi qui l'articolo), arrivano i commenti dei candidati non eletti.
Marco Landi, consigliere uscente e candidato di Fratelli d'Italia, elbano e candidato nel collegio livornese, nonostante i 5.245 voti ottenuti, non è stato eletto nel nuovo Consiglio regionale.
Nella scorsa legislatura Landi era stato eletto Portavoce dell'Opposizione in Consiglio regionale, poi vicepresidente dello stesso ed era stato tra i Grandi Elettori, unico elbano, che hanno votato per il Presidente della Repubblica.
"5245 volte Grazie. È stata una campagna elettorale intensa, un’occasione unica per incontrare tante persone in poco tempo, tante idee, tante parole a supporto di questi 5 anni in Regione a portare la voce della nostra isola e di tutta la provincia di Livorno", ha scritto Landi su Facebook.
"Grazie ad ognuno di voi, un risultato importante che ha comunque portato un gran messaggio per Me e per chi ha lavorato con me, spalla a spalla, in questi anni. Grazie", ha concluso Landi.
Neppure Simone De Rosas, segretario Pd Val di Cornia Elba e candidato elbano del Pd, nonostante la vittoria di Giani, è riuscito ad entrare nel Consiglio regionale, nonostante i 3.270 voti conquistati nel collegio livornese.
"Voglio ringraziare di cuore le oltre 3000 persone che hanno fatto una croce sul mio nome. È un segno di grande fiducia che ora non riesco nemmeno a valutare con lucidità. Non sono un numero sufficiente per entrare in Consiglio regionale, ma vi assicuro che è una grande gioia. Ringrazio anche le tante persone che hanno lavorato nella campagna elettorale e il mio partito. A tutte e a tutti davvero la mia gratitudine più profonda", ha scritto De Rosas su Facebook subito dopo la diffusione dei risultati elettorali.
"Con qualche ora di sonno ma ancora digiuno da ieri a pranzo, un in bocca al lupo davvero di cuore a Alessandro Franchi, eletto nel nostro collegio e che avrà l’onore e l’onere di rappresentare per il Pd tutta la provincia che per effetto combinato del campo largo e del listino bloccato elegge un solo consigliere regionale", ha scritto De Rosas su Facebook in un post successivo.
"Un grande augurio di buon lavoro al presidente Giani che ha dimostrato grandissima forza e ha trainato la coalizione alla vittoria. E poi un gigantesco grazie alle centinaia di persone che mi hanno scritto e chiamato, ho avuto le energie per rispondere a pochissimi, credo lo capirete. Recupererò. Grazie anche al mio partito che mi ha dato la possibilità di una prova così importante, non è andata bene ma mi ha confermato che esiste una parte sana del Pd che se riesce a far strada può tornare a vincere e a togliersi grandi soddisfazioni. Grazie ai miei amici e alla mia famiglia, alle mie bimbe, a Barbara, a babbo e a mamma per il sostegno di questi anni. Ora un po’ di riposo e poi si vede. Ps. Ho letto già commenti mirabolanti di esperti della politica, un consiglio: lasciate perdere che nella migliore delle ipotesi non ci capite nulla", ha concluso De Rosas.
Landi e De Rosas sono stati i primi due candidati elbani più votati.