Politica

Autorità portuale, su Guerrieri ok dal Senato

Per l'ufficialità della nomina del nuovo presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale manca il parere della Camera

Luciano Guerrieri in audizione al Senato

Nella giornata di ieri 3 Febbraio la Commissione Lavori pubblici del Senato ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Luciano Guerrieri a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

Come si legge in una nota del Senato, nell'ambito dell'esame della proposta, l'Ufficio di Presidenza, nella stessa giornata, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione con Guerrieri, che ha illustrato i suoi progetti di sviluppo per i porti del sistema con uno sguardo all'innovazione e alla sostenibilità.

Guerrieri ha spiegato brevemente che nel sistema portuale ci sono anche due aree di crisi, Piombino e Livorno, che necessitano di maggiore attenzione, ed ha poi parlato di proseguire i progetti di sviluppo e modernizzazione dei porti elbani e del porto dell'Isola di Capraia. Guerrieri ha inoltre parlato della necessità di azioni di marketing da parte dell'Autorità portuale e dell'importante attenzione per il continuo aggiornamento delle risorse umane che lavorano nell'ente.

Il 27 Gennaio scorso invece Guerrieri era stato ascoltato in videoconferenza alla Camera ma ancora la stessa Camera non ha espresso il suo parere, previsto per legge, affinché il ministro possa procedere alla nomina formale.

Invece il 18 Dicembre scorso è stata siglata l'intesa per la nomina di Guerrieri fra il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Luciano Guerrieri è stato sindaco di Piombino per dieci anni ed in seguito è stato presidente dell'Autorità portuale di Piombino ed Elba e poi commissario.