Dopo mesi di stallo ieri la ottava Commissione permanente del Senato con 6 voti su 10 ha espresso parere favorevole verso la nomina di Davide Gariglio alla presidenza dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Gariglio, avvocato e nelle fila del Pd, è attualmente commissario straordinario dell'ente portuale.
A breve quindi si attende la nomina a presidente da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
"La nomina di Davide Gariglio alla presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno, Piombino e Portoferraio) è una scelta di competenza e di responsabilità. - ha commentato il deputato Pd Marco Simiani - Dopo mesi di stallo e rinvii, il via libera della Commissione Ambiente del Senato restituisce finalmente piena operatività a un sistema portuale strategico per tutto il paese".
"Gariglio ha già 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗺𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗴𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 come Commissario straordinario di essere all’altezza del compito, - ha aggiunto Simiani - lavorando con serietà, visione e capacità di dialogo con istituzioni, operatori e territori.
La sua esperienza e la sua sensibilità per i temi della sostenibilità ambientale rappresentano 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗶𝗿𝗿𝗲𝗻𝗼 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲, che devono diventare un volano di sviluppo economico e occupazionale per tutto il Centro Italia".
"Livorno ha le potenzialità per affermarsi come uno dei principali scali polivalenti dell’Europa occidentale, integrando logistica, innovazione e transizione ecologica. È 𝗼𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲, 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮, il Governo assicuri pieno sostegno agli investimenti infrastrutturali e alla pianificazione strategica del sistema portuale, perché il lavoro di questi mesi non vada disperso. Con Gariglio presidente il Tirreno settentrionale può guardare al futuro con fiducia e con una guida solida, capace di coniugare efficienza, crescita e sostenibilità", ha concluso Simiani.