Lavoro

"Vertenza Elia, contorni drammatici"

A dirlo sono i rappresentanti sindacali che seguono la situazione dell'azienda livornese che si occupa di movimentare le auto

"La vertenza dell'azienda F.lli Elia ha assunto contorni drammatici sotto il profilo sociale a causa di scelte aziendali discutibili e mai condivise dalle    Organizzazioni sindacali a tutti i livelli e in particolare da quelle nazionali, anche per i tempi e i metodi utilizzati".

Così dichiarano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti in merito alla vertenza dell'azienda di autotrasporto merci F.lli Elia.

I sindacati chiedono la continuità occupazionale: nei giorni scorsi sono stati effettuati diversi giorni di sciopero con blocco di auto nei piazzali. Ieri al tavolo istituzionale e’ stato concordato che entro il 31 dicembre dovrà essere trovata una soluzione per arrivare all’esternalizzazione dei servizi di stoccaggio e    manutenzione e una parte di servizi amministrativi, col reimpiego di tutti i 56 operai e 7 impiegati che non resteranno in Elia. L’azienda metterà a disposizione una commessa di 1.5 milioni circa ma chiede aiuto alle istituzioni per trovare le risorse rimanenti.