Cultura

Beatrice Venezi debutta con l'Orchestra del Maggio

Uno spettacolo tutto toscano con la direttrice di Lucca che guiderà l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro Goldoni di Livorno

Debutto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per Beatrice Venezi classe 1990 nata a Lucca, che vanta esibizioni in molti teatri di rilievo mondiale tra Europa, Asia e Nord America. Nel 2018 la rivista Forbes l’ha inserita nell’elenco dei 100 leader Under 30 del futuro. Sarà lei a salire sul podio del Teatro Goldoni di Livorno per il concerto di domenica 2 febbraio. In programma musiche di Ermanno Wolf-Ferrari, Giuseppe Martucci e la Sinfonia n. 39 K.543 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Teatro Goldoni di Livorno è riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali nell'elenco dei 29 teatri di tradizione italiani.

Il 2020 inizia con una doppia trasferta per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, chiamata a inaugurare la stagione del Teatro Grande di Brescia mercoledì 29 gennaio guidata da Riccardo Frizza e domenica 2 febbraio al Teatro Goldoni. Due concerti anteprima del tour in programma nel mese di aprile, quando Zubin Mehta dirigerà l’Orchestra del Maggio a Orvieto, Bologna e Udine il 4, l’8 e 9 aprile.

Sul podio del Teatro Grande di Brescia, giovedì 29 gennaio, ci sarà Riccardo Frizza, già visto alla direzione dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel 2011 per il Don Pasquale di Donizetti e nel 2005 per il Tancredi di Gioacchino Rossini.

Ad aprile l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, direttore onorario a vita del Maggio, sarà poi protagonista di un tour in tre date.