Sport

Da Cuba a Livorno per un salto triplo da record

Andy Diaz Hernandez, atleta della Libertas Unicusiano, ha saltato uno strepitoso 17 metri e 64 centimetri al meeting di atletica di Grosseto

Andy Diaz Hernandez

Il triplista italo-cubano Andy Diaz Hernandez, cittadino di Livorno, tesserato per la Libertas Unicusano della città dei Quattro Mori, ha portato in Toscana ieri, domenica 22 Maggio, il miglior risultato finora realizzato nell’anno in corso con la misura di 17 metri e 64 centimetri. Il record è arrivato sulla pedana del salto triplo di Castiglion della Pescaia, in occasione del meeting di atletica di Grosseto.

Diaz Hernandez è arrivato in Italia a Novembre, dopo un iter burocratico complesso, e solo dopo pochi mesi di attività atletica sotto la guida di Andrea Matarazzo e dell’olimpionico Fabrizio Donato, dopo aver già brillato ai campionati di società ad Arezzo, all’esordio in un meeting internazionale, in Maremma, è riuscito a fare un’impresa che ha dell’incredibile andando a stabilire il proprio record personale e soprattutto la migliore prestazione mondiale nel salto triplo in questo 2022.

Diaz ha preceduto i cinesi Fang Yaoqing e Zhu Yaming, quest’ultimo argento olimpico a Tokio, accreditati per il successo. Quarto l'italiano Tobia Bocchi, di Parma.

La Libertas Unicusano, presieduta da Gianni Giannone, fa riferimento all’imprenditore livornese Stefano Bandecchi. E’ stata proprio la Libertas Atletica a volere a Livorno il triplista nato a L’Avana, che già aveva nel suo palmares diversi importanti risultati, ma che adesso, in Italia, sembra destinato a una nuova vita personale e sportiva. Per lui, 26 anni, sono in corso le procedure per il riconoscimento della nazionalità italiana.

“In questa storia ci sono tutti gli ingredienti che rendono sensazionale l’impresa - ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, complimentandosi con l'atleta -. Il miglior tempo mondiale di Diaz non è soltanto un record sportivo, ma anche l’espressione di un’integrazione sociale in corso. Inoltre pone la Toscana alla ribalta internazionale sia perché l’atleta è un livornese d’adozione sia perché la grande prestazione è stata realizzata in Maremma”.

“Questo risultato pone ancora una volta la Livorno sportiva, e con essa la Toscana, ai massimi livelli internazionali - ha aggiunto Giani -. La speranza è vedere presto Diaz con i colori azzurri della nostra Nazionale”.