Toscani in TV

​Iacopo di Livorno è uno degli “Ignoti”

La simpatia certo non manca a questo concorrente toscano, inserito tra gli otto ignoti da scoprire a suon di indizi

A giocare a fianco del conduttore Amadeus, con il meritevole intento di devolvere il ricavato in beneficienza, è stato Marco Bocci. L’attore, il cui vero nome è Marco Bocciolini, è un attore italiano, noto per il ruolo del commissario Nicola Scialoja nella serie televisiva Romanzo Criminale e del vicequestore Domenico Calcaterra nella serie TV Squadra antimafia.

Quando Iacopo, 32 anni di Livorno si è presentato, Bocci l'ha salutato con una battuta sull’accento fortemente livornese. Dalle prime parole, il toscano ha infatti tolto il dubbio potesse essere lui la ‘voce per audiolibri’. Bocci ha preferito comunque avvalersi degli indizi che hanno suscitato curiosità e simpatia per il livornese: andare a scuola col pigiama e le ciabatte o scoprire in una vecchia foto del nonno in guerra un proprio sosia, sono eventi singolari ma l’indizio che più ha aiutato Bocci a prendere la strada giusta, è stato quello più inerente il suo lavoro ossia lo scarico di qualcosa.

Iacopo è difatti per mestiere un gruista, ossia un manovratore di gru al porto di Livorno come mostra la foto che lo ritrae ad un’altezza di 43m e che fa venire le vertigini solo a guardarla.