Sport

Il presidente del Coni in visita a Livorno

Il minitour insieme al sindaco e all’assessore allo sport ha toccato la palestra dei Lottatori, la pista di pattinaggio La Stella e l’Accademia

Il sindaco Nogarin, Giovanni Malagò e l'ammiraglio Ribuffo

Il presidente del CONI Giovanni Malagò è stato a Livorno per una visita istituzionale. Dopo l’incontro iniziale a Palazzo Civico col sindaco Filippo Nogarin, l’assessore allo sport Andrea Morini e il delegato provinciale CONI Giovanni Giannone, il programma giornaliero stabilito dall’amministrazione ha portato la delegazione a visitare la palestra dei Lottatori Livornesi, la pista di pattinaggio dei circolo La Stella e l’Accademia Navale.

“Crediamo profondamente nel messaggio dei cosiddetti "sport minori" e negli sforzi di chi ogni giorno se ne fa interprete. Parliamo di vere e proprie palestre di vita, dove le nuove generazioni formano in maniera importante il loro carattere, in contesti spesso lontani dal clamore mediatico e ricchi di un'umanità preziosa per tutto il mondo sportivo” così il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, a commento.

“Il presidente del CONI ha proposto due chiavi importanti per valorizzare la palestra dei Lottatori Livornesi, esempio di integrazione e inclusione, e per assicurare alle nostre pattinatrici uno spazio indoor dove poter proseguire gli allenamenti anche quando piove. L’amministrazione seguirà senz’altro la strada tracciata. Inoltre è senza dubbio motivo di grande soddisfazione registrare il consenso del Presidente del CONI al percorso che vuole aprire l’Accademia al territorio, per condividere il suo patrimonio d’impiantistica sportiva, così come la valorizzazione del porticciolo per lo sviluppo dello sport della vela” ha concluso il sindaco, al termine della visita.