Spettacoli

La storia del Vernacoliere in mostra

Appuntamento in Fortezza Vecchia per una delle iniziative che accompagneranno il festival "Il senso del ridicolo", ci sono tutte le locandine

A Livorno, durante il festival "Il Senso del Ridicolo", prima rassegna italiana sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira, sono previsti gli allestimenti di due mostre legate al tema della manifestazione. 

Alla Fortezza Vecchia si può apprezzare la mostra "Il Vernacoliere. Ridere è libertà": un'esposizione di tutte le locandine storiche (circa 400) dal 1982 ad oggi.

Il Vernacoliere è un mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto in vernacolo livornese, nato nel 1982 da una formula che affonda le sue profondissime radici nel periodico locale di controinformazione libertaria "Livornocronaca", settimanale dal 1961 al 1969, poi quindicinale fino al 1972 e infine mensile col sottotitolo "Il Vernacoliere", divenuto tout court "Il Vernacoliere" con la completa svolta satirica e linguistica del 1982 e con la diffusione regionale toscana dal 1984, divenuta poi interregionale.