Cronaca

Rifiuti, trasgressori pizzicati sul fatto

Giro di vite sul fronte dell'abbandono di rifiuti in strada e dei conferimenti non corretti. Multati due cittadini

Era stato preannunciato il 10 gennaio e ne era conseguita una prima maxi multa di 600 euro. prosegue il giro di vite sul fronte delle sanzioni per abbandono di rifiuti in strada.

Polizia municipale e ispettori ambientali di Aamps hanno multato altri due cittadini che, dopo alcune segnalazioni e le successive indagini, sono stati individuati mentre conferivano i rifiuti con modalità non corrette trasgredendo quanto indicato nel regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e nelle ordinanze sindacali sul corretto conferimento dei rifiuti per la raccolta porta a porta. La multa è stata di 200 euro.

“Riteniamo che gli sforzi profusi per informare i cittadini e, dove opportuno, per educare alle comuni norme sul senso civico e il rispetto dell'Ambiente – commenta Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente del Comune di Livorno – siano indispensabili ma, al contempo, si debba incidere con maggiore continuità sul versante delle sanzioni. L'input trasferito alla Polizia Municipale e ad Aamps è stato chiaro: intensificare i controlli su tutto il territorio comunale sia per mettersi a disposizione dei cittadini che necessitano di approfondimenti o delucidazioni sulle corrette modalità di conferimento sia per individuare i trasgressori ed indurli al rispetto delle leggi”.

Comune di Livorno ed Aamps ricordano che i cittadini possono contribuire a segnalare eventuali abbandoni di rifiuti o comportamenti non corretti nella gestione dei rifiuti prodotti nelle abitazioni tramite i canali dedicati che possono essere usati anche per chiedere informazioni o segnalare disservizi: call center (800031266 da rete fissa, 0586416350 da rete mobile), info@aamps.livorno.it, rifiuti@comune.livorno.it, facebook/app (“Aamps Livorno”).