Politica

Accordo di programma, passi avanti

​Il punto sull'attuazione dell'Accordo di programma per Livorno, Rosignano e Collesalvetti è stato fatto stamani al Ministero dello sviluppo economico

A Roma riunione del comitato esecutivo per l'accordo di programma dell'area livornese, al quale hanno partecipato, per la Regione il consigliere per il lavoro del presidente, il sindaco di Collesalvetti e gli assessori al lavoro di Livorno e Rosignano, oltre ai ministeri, all'Autorità di sistema portuale e alle altre istituzioni coinvolte.

Il primo passo è che sta per arrivare la richiesta di istituzione di una zona franca doganale a Livorno, a partire dalla manifestazione d'interesse presentata da una società.

E' stato inoltre deciso di istituire la zona logistica semplificata, così come previsto dall'ultima Legge finanziaria. Uno strumento che potrebbe rivelarsi interessante, non solo per l'area livornese ma anche per tutte le altre aree portuali toscane.

Altro punto affrontato dalla riunione di oggi la prossima riapertura del bando per gli incentivi previsti per le imprese dalla legge nazionale 181. Il bando sarà riaperto a maggio, con una dotazione di circa 8 milioni di euro che potranno servire a finanziare investimenti delle imprese fino ad un massimo di 1,5 milioni.