Cronaca

Addio a Paolo Milanese, storico volontario

L'Ausl Toscana nord ovest saluta uno dei più conosciuti e attivi personaggi del mondo sociale e associativo: "Da sempre a fianco dei deboli"

Paolo Milanese

La sanità livornese e l'Azienda Usl Toscana nord ovest piangono Paolo Milanese, per anni attivo rappresentante del mondo delle associazioni nei comitati di partecipazione livornesi scomparso a 75 anni.

"Per anni, Milanesi è stato stimolo per la tutela dei diritti dei disabili all’interno degli organismi consultivi aziendali, come la Commissione mista conciliativa e la Consulta delle associazioni - hanno ricordato dall'Ausl - ha con serietà e sensibilità ricoperto il proprio ruolo avendo sempre a cuore la cura, anche formale, delle istituzioni. Non molti anni fa volle regalare una nuova bandiera tricolore all’ospedale di Livorno, a suo giudizio, troppo usurata dagli agenti atmosferici".

"Ha ricoperto negli anni ruoli di vertice nel mondo del terzo settore, fra i quali presidente regionale dell’Unione nazionale mutilati per servizio e vicepresidente regionale della Federazione tra le associazioni nazionali dalle persone disabili - hanno aggiunto - ha fatto parte anche dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia e dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili".

"Alla moglie Maria Laura Sodini, già primaria del centro trasfusionale di Livorno, e al figlio Gianluca giungano le più sentite condoglianze da parte dell’Azienda - hanno concluso - e, in particolare, delle persone che hanno avuto la possibilità e la fortuna di poter lavorare al suo fianco".

La cerimonia religiosa di saluto si terrà domani, venerdì 26 Agosto, alle 15 al santuario di Montenero.