Cronaca

Addio ad Alberto Gavazzeni

Giornalista, critico d'arte e scrittore appassionato del mare Gavazzeni è scomparso a 81 anni

È morto all'età di 81 anni Alberto Gavazzeni, giornalista professionista, scrittore e critico d’arte appassionato di mare e gare remiere a cui ha dedicato diversi libri. Proprio la passione per il mare e per la pesca diversi anni fa gli aveva fatto scegliere di vivere sull'Isola di Capraia.

Gavazzeni, bergamasco, ha lavorato in diverse testate giornalistiche: Giornale di Bergamo, Giornale di Brescia, La Provincia Pavese, Il Tirreno, La Nazione, si è spesso occupato di arte tanto da avere, ad esempio, sul Giornale di Bergamo, la responsabilità di una pagina settimanale fissa dedicata a musei, pittura e scultura.

Comproprietario a Bergamo, con la madre, di una Galleria d’arte (dal 1975 al 1990) dove hanno esposto alcuni dei più importanti artisti italiani (da Ligabue a Longaretti, da Freddo a Fantuzzi, da Cesetti a Monachesi e a Fiume). 

Dopo la pensione si è occupato di oltre 150 presentazioni di artisti toscani.

"Ci ha lasciato improvvisamente Alberto Gavazzeni, giornalista e scrittore, figura di riferimento e memoria storica delle gare remiere livornesi. - si legge sulla pagina Facebook Gare remiere Città di Livorno -
Dopo anni dedicati alla cura delle riviste ufficiali del Palio Marinaro, nell’ultimo periodo aveva condotto un rigoroso e appassionato lavoro di ricerca, dando alle stampe tre volumi fondamentali dedicati alle competizioni regine: Palio, Barontini e Risi'atori.
Alla famiglia e a tutti i suoi cari giungano le nostre più sentite e partecipate condoglianze".