Economia

Al via la riqualificazione industriale

Il 6 marzo apre il bando da dieci milioni di euro per le imprese interessate a investire sul territorio dell'area livornese

Livorno vista da Montenero

La Corte dei Conti ha registrato l'Accordo di programma siglato a Roma il 20 ottobre scorso per il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale di Livorno.

Questo significa che le imprese interessate ad investire sul territorio di Livorno, Collesalvetti e Rosignano avranno la possibilità di fare domanda per accedere ai 10 milioni di euro di finanziamento messi a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico e gestiti da Invitalia.

Il bando si aprirà lunedì 6 marzo e terminerà il 7 aprile prossimo.

La seconda novità riguarda i Protocolli di insediamento, altra misura contenuta nell'Accordo di programma. La Regione ha pubblicato la graduatoria assegnando 3,5 milioni di euro a 7 aziende partecipanti di cui 4 con sede a Livorno e ha deciso di riaprire immediatamente i termini del bando che scadrà il 30 giugno prossimo. Questo per dare la possibilità a numerose altre imprese di farsi avanti.

“Finalmente una buona notizia per il nostro territorio – commenta l'assessore alle Attività produttive del Comune, Francesca Martini – Erano mesi che aspettavamo che si concretizzassero le promesse fatte in questi anni. A questo punto diventa fondamentale il ruolo dell'informazione: dobbiamo riuscire a raggiungere le tante imprese del territorio e non, che hanno progetti nel cassetto e che potranno finalmente candidarli sia sui bandi regionali che nazionali. Una boccata d’ossigeno indispensabile che permetterà a Livorno di tornare ad essere davvero attrattiva per le imprese, in particolare quelle fortemente innovative”.