Cronaca

Alcol alla guida, tre denunciati

Altre cinque persone sono state sanzionate e tre segnalate. Ecco i risultati dei controlli dei carabinieri

Si avvicinano le festività natalizie e il traffico sulle strade aumenta, perciò si intensificano i controlli dei carabinieri a tutela della sicurezza.

All’esito di un servizio coordinato, svolto in orario serale e notturno dalle pattuglie della Compagnia Carabinieri di Livorno, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti, i militari hanno denunciato in stato di libertà tre automobilisti, due donne e un uomo, di età compresa tra i 25 ed i 55 anni.

Come spiegano i carabinieri in una nota, i tre sono stati fermati mentre si trovavano alla guida dei loro veicoli, nel corso di distinti controlli, e sono risultati positivi all’etilometro con valori superiori a 0,8 g/l, soglia che fa scattare la denuncia penale e l’immediato ritiro della patente, mentre i mezzi sono stati affidati a terze persone idonee alla guida.

Nell’ambito dello stesso servizio, i carabinieri hanno inoltre contestato anche altre 5 infrazioni amministrative, sempre per guida in stato di ebbrezza, riscontrando tassi alcolemici superiori al limite previsto dalle norme, ma al di sotto della soglia penale. 

5 infine sono state le segnalazioni amministrative alla Prefettura a carico di altrettante persone sorprese con modiche quantità di hashish, compatibili con l’uso personale.

Nel corso del servizio i carabinieri hanno proceduto al controllo di 64 persone e 35 veicoli.