Cronaca

Cibo scaduto e sporco nel bar, scatta la multa

I carabinieri del Nas hanno riscontrato notevoli carenze durante i controlli all'interno di un'attività di bar e ristorazione

I militari del Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno sottoposto a sequestro vari alimenti presso un’attività di bar e ristorazione di Livorno.

I carabinieri, come si legge in una nota, hanno accertato che all’interno del locale erano presenti vari tipi di prodotti alimentari confezionati destinati alla somministrazione alla clientela riportanti in etichetta la data di scadenza ed il termine minimo di conservazione oltrepassato di validità, così da violare le procedure del manuale di autocontrollo che prevede il ritiro dei prodotti non conformi. 

Nel corso dell’ispezione, i carabinieri hanno rilevato anche gravi carenze igienico sanitarie quali, promiscuità nello stoccaggio degli alimenti con materiale non pertinente all’attività. 

Al gestore dell’esercizio, una 49enne, oltre al sequestro degli alimenti è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro e sono state informate le autorità competenti in materia.