Presentati i primi risultati dell'operazione Alto impatto, voluta dal Prefetto Dionisi d’intesa con i vertici delle forze di polizia e con il sindaco Luca Salvetti. L’iniziativa, che ha interessato il centro di Livorno, ha evidenziato numeri che rispecchiano una capillare attività interforze di controllo e prevenzione verso ogni forma di illegalità.
“Dalla fine di Settembre di quest’anno, la città di Livorno è teatro di una serie di operazioni mirate a contrastare la criminalità e a migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità urbana. Queste attività, svolte in sinergia tra le forze dell’ordine, il Comune di Livorno e gli altri enti territoriali, stanno già producendo risultati significativi, contribuendo a ridurre gli indici di criminalità, con particolare riferimento a fenomeni di criminalità predatoria come spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti e prostituzione. - ha spiegato il Prefetto di Livorno a quattro mesi dal suo insediamento - Posso con soddisfazione comunicare ai cittadini di questa provincia che l’impegno della Polizia di Stato, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, unitamente all’Esercito ed alla Polizia Locale di Livorno hanno portato eccellenti risultati. Fondamentale la strategia adottata della costante presenza, dei controlli mirati e della focalizzazione degli obiettivi su tutto il territorio provinciale".
L'operazione gode della cooperazione interistituzionale di forze dell'ordine, militari di Strade Sicure e Polizia Municipale, ma anche Asl, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro e altre realtà territoriali. L’obiettivo comune è quello di rafforzare la sicurezza, intesa sia come protezione fisica sia come miglioramento delle condizioni generali di safety, e di restituire ai cittadini una città più vivibile e accogliente.
I numeri del bilancio: 31 persone arrestate, 64 denunciati, 38 sanzioni amministrative emesse, 5.655 persone controllate di cui 1.138 stranieri, 2.128 veicoli controllati, 116 esercizi pubblici ispezionati, 13 stranieri espulsi, 2.735 euro di materiale sequestrato e più di 16 chili di droga sequestrata.
Le operazioni, che proseguiranno nelle prossime settimane, saranno estese anche ad altri quartieri e zone di Livorno, sempre con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità della vita sul territorio. Nell'ambito delle risorse stanziate dal Fondo unico Giustizia 38.664,84 euro sono quelle per il Comune di Livorno.