Cronaca

Anziana dimessa dall'ospedale senza pigiama

La famiglia protesta e la Azienda Usl Toscana nord ovest si scusa, annunciando una indagine interna ed eventuali provvedimenti disciplinari

Gli Spedali Riuniti di Livorno

Dagli Spedali Riuniti di Livorno arriva la notizia di una anziana paziente dimessa e mandata a casa senza vestiti, un episodio per il quale la Azienda Usl Toscana nord ovest si scusa con la famiglia - che starebbe valutando una denuncia - e annuncia una indagine interna. "Siamo dispiaciuti - così dall'azienda sanitaria - per quanto accaduto alla signora dimessa dal reparto di medicina dell’ospedale di Livorno e, come già fatto nell’immediato, chiediamo nuovamente scusa alla famiglia. La direzione della Asl ha subito richiesto un’indagine interna ed eventuali responsabili saranno sanzionati con apposito provvedimento disciplinare”.

“Appena siamo venuti a conoscenza del disservizio – queste le parole di Chiara Pini, responsabile infermieristica dell’ospedale di Livorno - abbiamo telefonato alla famiglia scusandoci per non aver fatto indossare alla paziente il pigiama che i parenti ci avevano consegnato ma lasciandole il camice che si usa in ospedale, coprendola con la coperta”. 

“Da una prima ricostruzione - ha aggiunto Pini - sembrerebbe che per un errore comunicativo tra i due setting diversi del reparto di medicina, non sia stato usato il pigiama. Da un punto di vista sanitario la signora è stata dimessa con la preventiva attivazione dell’Assistenza Domiciliare per una corretta gestione del catetere venoso centrale e delle sacche nutrizionali. Tra l’altro agli operatori dell’ambulanza è stata consegnata una prima sacca nutrizionale per dare il tempo ai familiari di organizzarsi e reperire il materiale necessario alla nutrizione. Infine, stiamo consolidando il modello organizzativo che prevede la presenza della figura dell’dche si dovrà occupare anche della specifica presa in carico nella fase della dimissione”.