Cronaca

Attraccata la Geo Barents con 226 naufraghi

La nave ong è arrivata questa mattina. Le prime persone scese sono state alcune donne incinte ustionate. Sul posto questore e prefetto

La nave di Medici Senza Frontiere Geo Barents questa mattina poco prima delle 7 è entrata nel porto di Livorno, alla banchina dell'Alto fondale, negli accosti 46-47.

A bordo ci sono 226 migranti soccorsi in mare in più operazioni nei giorni scorsi.

Lo sbarco avverrà nel terminal utilizzato per le crociere. Dopo l'accoglienza e la prima assistenza da parte di Protezione civile, Croce rossa, medici e personale del 118 e al termine delle operazioni di identificazione della polizia, i migranti saranno condotti alle destinazioni previste.

Come fanno sapere  dalla prefettura, 120 resteranno in Toscana. Altri 90 andranno in Piemonte, mentre i minori non accompagnati saranno destinati quasi tutti alla provincia di Firenze

Le prime persone a sbarcare verso le 8 sono state alcune donne incinte con ustioni che sono state accompagnate nell'area medica predisposta all'interno del terminal crociere.

Al porto sono presenti il questore Giuseppina Stellino, il prefetto Giancarlo Dionisi e l'assessore al sociale del Comune Andrea Raspanti insieme al capo della Protezione civile comunale Lorenzo Lazzerini. 

Dalla prefettura hanno fatto sapere la suddivisione dei migranti destinati a restare in Toscana: ad Arezzo 11, a Firenze  27, Grosseto 11, Livorno 9, Lucca 12, Massa 6, Pisa 13, Pistoia 8, Prato 6, Siena 11.