Lavoro

Azimut Benetti, incontro con Regione e sindacati

I rappresentanti del gruppo nautico sono stati convocati dalla Regione per il 20 febbraio, hanno fatto sapere dalla Fiom che parteciperà al tavolo

Cantieri Azimut Benetti

La Regione Toscana ha convocato le organizzazioni sindacali e l’azienda Azimut Benetti per il giorno 20 febbraio a Livorno, al palazzo della Gherardesca, alla presenza di Gianfranco Simoncini, consigliere del governatore Rossi, per discutere della situazione del gruppo nautico.

"Crediamo che questo confronto sia importante farlo a livello Regionale - hanno commentato dalla Fiom Cgil toscana - in modo da poter discutere di tutti i siti produttivi in Toscana e comprendere la strategia del gruppo nella sua globalità aziendale".

"La nautica - hanno aggiunto dal sindacato metalmeccanico - è nuovamente di fronte ad un passaggio importante, la globalizzazione è arrivata anche a questo settore, crediamo che dall’evoluzione e dalle prospettive del più importante cantiere nautico al mondo, in una qualche maniera, si determinino gli scenari di indirizzo di questo importante settore in Toscana. Continuiamo a pensare che Azimut Benetti dovrebbe assumere di nuovo una condizione di struttura più fondata sui reparti produttivi alle dirette dipendenze del cantiere e non solo reggersi in un rapporto fondato sulla produzione unica in mano agli appalti".

"La politica delle concessioni demaniali su cui operano i cantieri devono sottostare a specifici vincoli - hanno osservato dalla Fiom -, occorrono scelte coraggiose, dobbiamo riuscire ad elevare le condizioni dei lavoratori. Nessuna modernizzazione è possibile se fatta contro i lavoratori".