Politica

Bilancio di Roma, Raggi chiede aiuto a Nogarin

L'ex sindaco cinquestelle sarà consulente al bilancio per la sindaca della capitale, anche lei M5s, alle prese con i conti dell'ultimo anno di mandato

Filippo Nogarin

Mancata l'elezione al Parlamento Europeo, l'ex sindaco pentastellato di Livorno, Fillippo Nogarin, ha presto ottenuto un incarico di consulente del ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà (M5s). Oggi ecco spuntare un altro incarico, sempre sponda cinquestelle: sarà consulente al bilancio per la sindaca di Roma Virginia Raggi, alle prese con i conti dell'ultimo anno di mandato alla guida della capitale.

Bilanci che Raggi ha sempre avuto difficoltà a far quadrare, dato lo scenario romano fatto di un deficit monstre ereditato e di una miriade di municipalizzate, tanto enormi quanto traballanti. Lei, Virginia, in quattro anni ha spesso fatto ricorso a consulenti e cambiato assessori - fra questi resiste ancora Gianni Lemmetti, anche lui arrivato da Livorno - ma evidentemente le difficoltà restano: a Filippo Nogarin, colui che da sindaco di Livorno rimise in piedi la municipalizzata dei rifiuti Aamps, il compito di dare una mano per far tornare i conti di Roma Capitale. 

Cosa che per molti osservatori resta una missione impossibile, per Nogarin come per chiunque altro. Forse è anche per questo che l'ex sindaco labronico non ha declinato l'invito: se riuscirà nel compito assegnatoli sarà un grande successo e se non ci riuscirà... pazienza, era una missione impossibile.