Cronaca

Il cane Jambo inchioda tre spacciatori di droga

La Guardia di finanza livornese ha trovato anche soldi, coltelli e strumenti per confezionare le dosi di droga da spacciare

Foto di archivio

Lotta agli stupefacenti, controllo economico del territorio e vicinanza ai cittadini. Queste le indicazioni del Comando Provinciale Livorno a tutti i reparti delle Fiamme Gialle della provincia in occasione del periodo difestività.

E subito arriva un altro blitz antidroga dei Baschi Verdi del Gruppo Livorno. 

Le attività delinquenziali legate al mondo della droga, i conseguenti pericoli e la grande preoccupazione nelle famiglie per i loro giovani, soprattutto durante questo periodo di feste, hanno portato ad un incremento dei controlli “sul campo”, implementando repressione ed attività di prevenzione da parte di tutti i finanzieri, conparticolare riguardo al capoluogo.

I militari hanno quindi individuato e sottoposto a perquisizione due persone di Livorno. 

Anche grazie all’eccezionale fiuto del cane antidroga Jambo, le attività hanno consentito il complessivo rinvenimento di quasi 1,5 chili di droga tra hashish e cocaina, nonché 3 coltelli, due bilancini ed oltre 3.000 euro probabile ricavo di spaccio.

I due uomini, maggiorenni, sono stati quindi tratti in arresto, ed una persona denunciata.

Dall’inizio del mese oltre 200 persone sono state controllate, oltre a decine di veicoli privati e commerciali. Fondamentale l’ausilio dei cani antidroga, che con il loro fiuto hanno spesso orientato positivamente le ricerche ele perquisizioni.

In alcuni casi i controlli effettuati, anche davanti le scuole, hanno riscosso il plauso e il ringraziamento digenitori e insegnanti. Le attività dei finanzieri proseguiranno ulteriormente in prossimità del Capodanno, per garantire maggior sicurezza sul territorio e tutelare i minori e più svantaggiati.