I carabinieri del Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, hanno effettuato ispezioni all’interno di diversi esercizi di preparazione e somministrazione alimenti.
A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno rilevato che in un bar del centro di Livorno i locali di preparazione e somministrazione degli alimenti erano tenuti in precarie condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporco e residui di precedenti lavorazioni non rimosse dalle attrezzature, oltre alla presenza di insetti infestanti nel locale cucina e nei servizi igienici.
Tali circostanze hanno reso necessaria la richiesta di intervento dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord-Ovest che ha disposto l’immediata sospensione ed inibizione dell’attività di somministrazione alimenti fino ad avvenuta risoluzione delle criticità.
Il controllo ha inoltre comportato sanzioni a carico del titolare per importo complessivo pari a 3.000 euro.
Analoghi controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del Nas in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.