Cronaca

Un caso di legionella in Rsa

Una ordinanza del sindaco Luca Salvetti impegna la struttura a procedere alla disinfezione totale dell’impianto idrico

Un una Rsa di Livorno si è verificato un caso di Legionella. Lo rende noto il Comune annunciando una ordinanza  "Per motivi di salute e igiene pubblica".

Il caso, spiega il Comune, si è verificato in una delle camere della Rsa Istituto S. Caterina, in viale Italia.

Sulla base a quanto prescritto dall'Asl nord ovest, il sindaco Luca Salvetti ha emanato una ordinanza che, si legge in una nota, "Prescrive al legale rappresentante della struttura: la momentanea interdizione all’utilizzo del bagno della camera in cui si è verificato il caso, fino alla risoluzione del problema; la disinfezione totale dell’impianto idrico dell’Rsa Istituto S. Caterina, dall’arrivo della retea i terminali di erogazione, sostituendo i terminali positivi (erogatore doccia, piletta WC e rompigetto lavandino camera interessata); la revisione del documento di valutazione rischio Legionellosi, per identificare le necessarie misure correttive".

"L'atto del sindaco - fanno sapere dal Comune- è contingibile e urgente, in quanto la presenza dei batteri di legionella rappresenta un indice di contaminazione e quindi un rischio per la salute pubblica".