Lavoro

Protocolli d'insediamento, 96 posti di lavoro

Sono quelli che potrebbero produrre i 21 progetti presentati qualora tutti venissero ammessi al contributo, ma le domande superano le risorse

Sono 96 le unità di lavoro aggiuntive (Ula) previste a Livorno nel caso in cui tutti i progetti presentati lo scorso 30 giugno dalle aziende per ottenere i finanziamenti previsti dai protocolli di insediamento risultassero ammesse al contributo.

Il dato è emerso nel corso della riunione della cabina di regia territoriale per la realizzazione dell'accordo di programma di Livorno che si è tenuta questa mattina alla presidenza della Regione Toscana.

Al momento sono in corso le firme dei contratti relativi ad 8 progetti presentati lo scorso 31 ottobre e già approvati, per un contributo regionale a fondo perduto pari a 3,8 milioni di euro, che non esaurisce la disponibilità che era di 10 milioni.

Cinque giorni fa è scaduto il termine per la presentazione delle altre domande che concorrono all'assegnazione dei circa 6,2 milioni di euro ancora disponibili. E sono state 13 le domande giunte agli uffici regionali, per un totale di contributi richiesti pari a oltre 8 milioni.

Le risorse disponibili al momento non sarebbero quindi sufficienti a finanziare tutte le nuove domande, ma se tutte potranno essere accolte e finanziate, genereranno occupazione aggiuntiva per 96 posti di lavoro.