Lavoro

Cinquanta posti di lavoro a rischio

Si tratta dei dipendenti dello stabilimento chimico Trinseo. Oggi pomeriggio incontro in Provincia con i vertici dell'azienda

Ipotesi di chiusura per lo stabilimento Trinseo di Livorno (ex Dow Chemical) di proprietà americana. 50 i posti di lavoro a rischio tra diretti ed indotto. Oggi pomeriggio in Provincia a Livorno, a partire dalle 14,30, il consigliere del presidente Rossi Gianfranco Simoncini incontrerà insieme ai rappresentanti di Comune e Provincia, quelli dell'azienda e di Confindustria Livorno. Alle 15,30 all'incontro parteciperanno anche rappresentanti dei sindacati.

Il presidente Enrico Rossi, appresa la notizia, ha scritto una lettera al cda dell'azienda manifestando disappunto e dando la piena disponibilità ad incontrare la direzione e a dare il proprio sostegno per mantenere l'azienda a Livorno. "Oltre ad esprimere contrarietà – scrive Rossi - rispetto ad una decisione che colpirebbe duramente l'economia cittadina ed i lavoratori interessati, manifesto la disponibilità della Regione ad attivarsi per mettere a disposizione della società possibili strumenti di sostegno che possano permettere il rafforzamento della presenza Trinseo a Livorno e in Toscana". Il presidente conclude dichiarandosi favorevole "ad un incontro in data odierna con la Società nel quale, insieme a rappresentanti della Regione e a quelli del Comune di Livorno, si possano verificare tutte le iniziative atte a scongiurare la chiusura dello stabilimento". Richiesta che è stata accolta.