Cronaca

Cinquanta uomini per la sicurezza in città

Servizio straordinario di controllo del terriotorio da parte dei carabinieri, in azione nelle zone della città ritenute più critiche

Si è svolto nella serata di venerdì e fino a tarda notte, il servizio straordinario di controllo del territorio nel centro cittadino predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Livorno. "Il dispositivo messo in campo - hanno spiegato dal Comando - aveva come specifico compito quello di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini oltre che il contrasto ai reati contro il patrimonio".

Più di cinquanta uomini e dieci pattuglie hanno passato al setaccio le zone “sensibili” della cittadina labronica, segnatamente a Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Grande, ma anche le zone più periferiche della Stazione ferroviaria così come i centri commerciali, Parco Levante e Fonti del Corallo, fino all’area industriale di Stagno. I controlli hanno permesso di identificare oltre centocinquanta persone e sessanta mezzi, in particolare moto e motorini. Tre cittadini extracomunItari sono stati accompagnati negli uffici del Comando per ulteriori accertamenti.

Oggetto di particolare approfondimento sono state le sale da gioco, specie quelle delle aree periferiche, così come i negozi etnici, i cui accertamenti hanno riguaradato le autorizzazioni amministrative, la somministrazione di bevande alcoliche e persino gli avventori.

"Il servizio straordinario di ieri - hanno specificato i carabinieri - rientra in un più ampio piano di potenziamento delle risorse da mettere “su strada” del Comando Provinciale, tra i quali si inserisce anche l’impiego del Carabiniere di quartiere, già operativo da qualche giorno nel centro cittadino".