Sport

Coach muore a 55 anni, lutto nel rugby

A dare la notizia della prematura scomparsa di Manrico Soriani, 55 anni, è stata la società dei Lions Amaranto. Allenava le 'Pecore Nere' alle Sughere

Manrico Soriani

Rugby in lutto per la prematura scomparsa di Manrico Soriani, che aveva 55 anni. A darne notizia è stata la società dei Lions Amaranto.

"Chico lascia un’impronta indelebile nella rappresentativa delle ‘Pecore Nere’ - hanno ricordato dalla società di rugby -, la formazione composta dai detenuti della Casa Circondariale di Livorno, da lui fondata ed allenata. Soriani, ex giocatore del Cus Pisa e dei Quattro Mori Livorno, era inoltre il capitano dei Rinocerotti, la rappresentativa Old dei Lions. Aveva allenato anche formazioni giovanili Lions. Impagabili il suo impegno nel mondo del rugby e la sua vocazione per il sociale. Sportivo brillante e affabile, lascia un enorme vuoto nella grande famiglia Lions e ai tanti amici che ne hanno apprezzato la grande generosità". 

Anche dalla Fir hanno ricordato Soriani e il suo impegno con i detenuti delle Sughere.

"La Fir, gli atleti e lo staff impegnati nel progetto 'Rugby oltre le sbarre' sono vicini agli amici de Le Pecore Nere di Livorno, Amatori Rugby Toscana e Lions Amaranto, colpiti dalla scomparsa di coach Manrico Soriani, una delle anime della squadra del carcere toscano", questo il tweet della Federugby.

"A nome di tutti i tesserati toscani portiamo le più sincere e sentite condoglianze per la prematura scomparsa di Manrico - hanno invece scritto presidente e segretaria di Fir Toscana, Riccardo Bonaccorsi e Gabriella Bernacca, unitamente al Consiglio Regionale Toscano -. Persona unica, degna di stima e amicizia, ha lavorato sempre per il mondo del rugby con passione e dedizione, donando a tutti il suo tempo e impegno. L’ultimo suo progetto con le carceri ha dato frutti insperati tra quei ragazzi, che hanno ricevuto da lui molta più attenzione e passione, di quanto la vita avesse dato loro fino ad allora. Ci mancherà. Ci stringiamo nell’abbraccio con tutti coloro, che lo conoscevano e lo amavano".

Alle 9,30 di oggi, martedì 7 luglio, l’ultimo saluto a Soriani, che verrà trasferito per la cremazione al cimitero comunale dei Lupi.