Cronaca

Coliche renali sulla petroliera liberiana

L'allarme è stato lanciato dalla nave ferma in rada di fronte al porto. Per soccorrere il marinaio è intervenuta la guardia costiera

La guardia costiera è intervenuta nella tarda serata di ieri per un’emergenza medica verificatasi a bordo di una petroliera battente bandiera liberiana, ancorata in rada nelle acque antistnti il porto di Livorno.

La chiamata di soccorso è pervenuta alla sala operativa alle 22,50, per conto della nave, da parte dell’agenzia marittima raccomandataria che ha segnalato la presenza sulla petroliera di un marittimo in preda a forti dolori causati da probabili coliche renali. Immediatamente, la guardia costiera ha messo in contatto il comando di bordo con i medici del Cirm (Centro internazionale radio medico), i quali, in base agli elementi riportati, hanno ritenuto necessario lo sbarco del malato.

È stata così inviata in zona un motovedetta di soccorso che ha effettuato il trasbordo dell’uomo, un 29enne di nazionalità russa, imbarcato con la qualifica di marinaio. Quest’ultimo è stato trasportato dalla guardia costiera alla Darsena vecchia del porto labronico, dove ad attenderlo era presente il personale del 118 con un’ambulanza, precedentemente allertata dalla sala operativa, per il successivo trasporto in ospedale.