Lavoro

Confermato lo sciopero generale

I sindacati Cgil, Cisl e Uil avanzano precise richieste alle istituzioni per favorire il rilancio occupazionale del territorio

Cgil, Cisl e Uil di Livorno ribadiscono lo stato di agitazione e lo sciopero generale provinciale.

"Confermiamo le nostre priorità", scrivono in un comunicato: "La drammatica situazione del lavoro e quindi il sostegno al reddito; Gestione e inizio della realizzazione dell’accordo di programma nell’ambito delle aree di crisi complesse di Livorno e Piombino; Rilancio e potenziamento degli investimenti infrastrutturali in particolare nella viabilità nel porto e nella sanità; Piani di recupero e reindustrializzazione delle aree dismesse e comunque della loro bonifica".

Per questo CGIL CISL e UIL richiedono la convocazione da parte delle cabine di regia, oltre l’incontro urgente e specifico con il Presidente della Regione Enrico Rossi.

"Aspettiamo l’annunciata convocazione da parte del Sindaco di Livorno degli stati generali sul lavoro in cui le OO.SS si presenteranno unitariamente.

Richiediamo l’apertura da parte del Governo del promesso tavolo sugli ammortizzatori sociali.

CGIL CISL e UIL programmeranno insieme alle loro categorie nei prossimi giorni una serie di iniziative finalizzate al raggiungimento di questi obiettivi, non escludendo fin da subito iniziative di sciopero entro il mese di Giugno".