Politica

"Conferme da vertici Eni per raffineria ecologica"

Il presidente della Regione Rossi ai sindaci di Livorno e Collesalvetti: "Conferme dai vertici Eni per la raffineria ecologica"

Il presidente della Regione Enrico Rossi, al termine di una riunione con i sindaci di Livorno Luca Salvetti e di Collesalvetti Adelio Antolini, che si è svolta presso la presidenza della giunta, rende noto che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici dell'Eni, ricevendo importanti conferme e dettagli sul progetto di "raffineria ecologica" da realizzare nell'impianto Eni di Livorno.

Rossi ha inoltre comunicato ai sindaci Salvetti e Antolini che alla ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva, l'Eni invierà un progetto di massima del nuovo impianto e altresì che nella prima metà di settembre i vertici dell'Eni, assieme ai loro tecnici, verranno a Firenze per illustrare il progetto a tutti i soggetti toscani direttamente interessati e coinvolti.

Durante l'incontro in Regione, i sindaci di Livorno e Collesalvetti sono stati informati del cronogramma: entro la metà di settembre i vertici Eni presenteranno il progetto in Toscana e ad ottobre faranno un passaggio con stakeholders toscani (associazioni, sindacati, forze politiche).

Al termine degli incontri con i vertici Eni” ha dichiarato il sindaco Salvetti “ inizierà un percorso partecipativo, saranno effettuati confronti e passaggi con il Cosiglio Comunale ed i cittadini livornesi. I Comuni di Livorno e Collesalvetti si impegnano a prendere in considerazione il progetto Eni, dopo aver valutato gli impatti ambientali e dopo un percorso di confronto con i cittadini. Solo successivamente a valutazioni e approfondimenti, i due sindaci decideranno se firmare o meno il protocollo”.