Cronaca

Controlli in strada, sanzioni e denunce

Il Comune di Livorno ha diffuso il report sui controlli effettuati nel fine settimana dalla polizia municipale per garantire la sicurezza

Venerdì 23 e sabato 24 Agosto sono stati svolti controlli stradali mirati con orario 21.00 – 3.00 su 87 veicoli in centro e sul lungomare; tutti i conducenti sono stati sottoposti a pre-test. I conducenti risultati positivi al pre-test sono quindi stati sottoposti alla verifica tramite apparecchio portatile etilometro. In tutto sono stati individuati 5 conducenti alla guida in stato d'ebbrezza di cui tre rientranti nella casistica sanzionata amministrativamente e due in quella sanzionata penalmente, poiché circolavano con un tasso di alcol superiore allo 0,8 grammi di alcol per litro di sangue.

Come spiega il Comune di Livorno in una nota, per quanto riguarda la guida in stato d'ebbrezza venerdì 23 è stata sanzionato un cittadino di 27 anni residente a Livorno. Il giovane guidava uno scooter ed aveva un passeggero a bordo. L'esito dell'accertamento è stato 0,78 g/l. Sono stati fermati sul lungomare mentre stavano andando a ballare in un locale. Gli è stata applicata la sanzione amministrativa di 543,00 euro, la decurtazione di 10 punti e il ritiro patente ai fini della sospensione per un periodo da mesi 3 a mesi 6 che sarà determinato dal Prefetto.

Un cittadino italiano, residente nel pistoiese, classe 1985, che guidava un'auto sul lungomare in compagnia della moglie è stato fermato alla guida con un tasso di alcol di 0,95 g/l. Gli è stata applicata l'ammenda da un minimo di 800 euro ad 3.200 euro  secondo quanto disporrà l'Autorità Giudiziaria, l'informativa a quest'ultima, la decurtazione di 10 punti e ritiro patente ai fini della sospensione per un periodo da mesi 6 a mesi 12 che sarà determinato dal Prefetto.

Quattro i conducenti sanzionati per non aver effettuato la revisione obbligatoria al veicolo necessaria alla verifica delle ottimali condizioni per la circolazione. Un conducente è stato denunciato per essere stato fermato al volante senza patente con recidiva ovvero per due volte nel biennio: il veicolo è stato sequestrato.

Sabato 24 in centro 2 conducenti sono risultati positivi al pre-test. L'etilometro ha poi confermato un tasso alcolemico superiore ai limiti solo ad un conducente, del 1996, che è risultato avere un tasso di 0,64 g/l; a carico del soggetto sono stati redatti 2 verbali di contestazione al Codice della Strada, per non avere al seguito la patente di guida.

Sul lungomare sono stati fermati alla guida con un tasso alcolemico oltre i limiti stabiliti dalla legge 2 conducenti: una ragazza del 2006 cui è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 0,13 g/l ed essendo la stessa neo patentata è stata sanzionata  e un ragazzo del 1997, sottoposto ad etilometro risultava avere un tasso di alcol nel sangue pari a 0,96 g/l, e quindi è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato d'ebbrezza.


"Si ricorda che in caso di incidente stradale, le sanzioni per chi si è messo al volante con un tasso alcolemico superiore a quello consentito sono raddoppiate . L'Assicurazione inoltre può rivalersi sul conducente in stato di ebbrezza per il recupero delle somme di risarcimento sborsate per i danni a cose e/o persone coinvolte nel sinistro", concludono dalla polizia municipale di Livorno.

Questo documento e' formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy vigente, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR - e quindi ne e' proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail.

-------


Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate ai destinatari. Qualora riceviate il presente messaggio senza esserne il destinatario, siete invitati a darne tempestiva comunicazione al mittente e ad eliminarlo senza utilizzare in alcun caso il suo contenuto. Qualsiasi utilizzo non autorizzato di questo messaggio e dei suoi eventuali allegati espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.
Rispetta l'ambiente, stampa questa email solo se strettamente necessario


Questo documento e' formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy vigente, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR - e quindi ne e' proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail.