Cronaca

Violate le misure cautelari, due arrestati

I carabinieri di Livorno hanno eseguito controlli su più fronti. Hanno inoltre denunciato due giovani per guida sotto effetto di alcol

I carabinieri della Compagnia di Livorno hanno effettuato dei controlli estesi ai comuni di Livorno e Collesalvetti, per la prevenzione dei reati in genere, con attenzione particolare al contrasto del consumo e spaccio di stupefacenti e della mala movida, senza trascurare la tutela della sicurezza stradale.

Il bilancio è stato di 96 persone e 38 veicoli controllati.

Sul fronte della prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, gli operanti, in ottemperanza alla nuova e più stringente normativa stradale, hanno utilizzato 16 tamponi salivari per rilevare l’uso di stupefacenti alla guida. Nel corso dell’attività, svolta per lo più nelle ore notturne, i carabinieri della Stazione di Livorno Centro hanno poi arrestato due persone, un 50enne africano residente a Livorno e una donna del posto sulla quarantina. 

L’uomo è stato sorpreso a violare la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla donna dalla quale era stato allontanato qualche mese fa per comportamenti ritenuti persecutori.

I militari di pattuglia li hanno notati insieme per le strade del centro cittadino, incuranti dei controlli, salvo poi accertare che, benchè l’uomo fosse dotato anche di braccialetto elettronico, la coppia avrebbe cercato di eludere la misura in atto.

Per tale motivo sono stati entrambi arrestati in flagranza di reato. Mentre l’uomo è stato portato in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria, la donna, a seguito di convalida dell’arresto, è tornata in libertà non sussistendo ulteriori esigenze cautelari.

Sempre durante lo stesso servizio, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato due persone per guida in stato di ebbrezza: un ragazzo di 19 anni sorpreso a circolare in viale della Libertà sul proprio ciclomotore con tasso alcolemico di 1,22 g/l.

La stessa sorte è toccata ad un giovane 22enne controllato anch’egli alla guida di uno scooter in via Cottolengo con tasso alcolico sempre oltre i limiti di legge, 1.8 g/l.