Cronaca

Covid-19, spunta un nuovo caso nel Livornese

E' stato segnalato dalla Regione con il bollettino odierno. Rossi firmerà un'ordinanza per gestire eventuali focolai in Toscana

C'è anche un residente in provincia di Livorno fra i 9 nuovi casi di positività al coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Toscana; che conta anche due decessi in più rispetto a ieri, avvenuti uno in provincia di Arezzo e l'altro in provincia di Massa Carrara (età media di 78 anni).

Nel Livornese salgono dunque a 479 i casi Covid dall'inizio dell'epidemia. Fra questi si contano numerose persone già dichiarate guarite, l'80 per cento circa, e, com'è noto, 61 decedute. 

I toscani attualmente positivi sono oggi 324, +0,3 per cento rispetto a ieri, ma soltanto in 13 necessitano di ricovero ospedaliero (3 in meno rispetto a ieri), due quelli in terapia intensiva: è il punto più basso dal 3 marzo 2020 per le terapie intensive e i ricoveri totali.

La provincia di Livorno, fra le toscane, resta quella con meno casi Covid ogni 100mila abitanti: 143. 

Alla luce degli ultimi episodi epidemici più rilevanti che si sono verificati in Toscana - in particolare a Impruneta -, entro la giornata di oggi è prevista una nuova ordinanza a firma del presidente Enrico Rossi dedicata alla gestione dei cluster da sovraffollamento e da contagio intrafamiliare, che potrebbero essere origine di nuovi pericolosi focolai.