La manifestazione e il corte ostudentesco che si sono scolti lungo le vie del centro a Livorno contro il decreto sicurezza del governo si è conclusa con l'occupazione dell'ex cinema Grande, immobile privato in fase di ristrutturazione.
Lo hanno fatto sapere con una nota congiunta il sindacato Asia Usb e gli antagonisti di Ex Caserma occupata.
"In questa giornata di lotta contro il Ddl 1660 - hanno scritto - abbiamo deciso di occupare, seppur solo temporaneamente l'ex cinema Grande. Lo abbiamo fatto per evidenziare come il vero degrado siano i posti lasciati vuoti. Oggi vogliamo restituire alla città uno di questi luoghi; vogliamo condividerlo con un momento assembleare nel pomeriggio, ed un momento conviviale nella serata".
L'occupazione si è poi conclusa questa mattina.
"Stamani è stato fatto un sopralluogo con la proprietà della struttura - ha dichiarato il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi - e non sono stati rilevati danni di alcun genere, ma addirittura è stata fatta una pulizia da parte dei manifestanti e quindi ilocali sono stati riconsegnati in perfetta efficienza e anche puliti. Diciamo che è stato un successo della questura anche ha saputo coordinare in maniera eccellente il servizio di ordine pubblico con attenzione e equilibrio".
"Dunque è andato tutto bene e di questo devo ringraziare la stessa questura, le altre forze dell'ordine e la polizia municipale", ha concluso il prefetto Dionisi.