Cronaca

Detenuto minaccia il suicidio

L'uomo ha pima tentato di impiccarsi, poi durante l'ora d'aria, si è arrampicato sul tetto che copre le tribune del campo sportivo

Un detenuto ha tentato il suicidio all'interno del carcere. Lo rende noto il Coordinamentosindacale penitenziario (Cosp). Il fatto è accaduto oggi.

L'uomo, prima ha tentato di impiccarsi, ma è stato salvato dagli agenti, poi, durante l'ora d'aria, si è arrampicato sul tetto che copre le tribune del campo sportivo che si trova nel cortile del carcere, fino a salire sul punto più alto della recinzione metallica che delimita lo stesso spazio.

Immediatamente sono scattate le procedure di sicurezza e sul posto sono giunti anche vigili del fuoco e 118, accorsi in carcere ad evitare eventuali drammatiche conseguenze. Solo dopo alcune ore, grazie alla mediazione del comandante di reparto, la situazione è tornata alla normalità.

La Fs Cosp parla di "un organico all'osso" nel penitenziario livornese" e, attraverso il suo segretario nazionale Mimmo Mastrulli chiede "Un riconoscimento all'amministrazione penitenziari vista l'alta professionalità dimostrata".