Cronaca

Dichiara 10 euro ma ne nasconde 68mila di vincite

L'uomo, denunciato dalla guardia di finanza per non aver comunicato il reale patrimonio, percepiva il reddito di cittadinanza

Avrebbe nascosto 68mila euro di vincite al gioco per ottenere il reddito di cittadinanza. Per questo un uomo di 50 anni è stato denunciato dalla guardia di finanza.

Secondo quanto emerso nel corso delle indagini patrimoniali condotte in collaborazione con l’Inps, l’uomo, disoccupato, nonostante avesse dichiarato un patrimonio mobiliare per il 2017 pari a 10 euro, nello stesso anno avrebbe conseguito vincite con giochi online per oltre 68mila euro.

"La disciplina sul reddito di cittadinanza  però  - spiegano le fiamme gialle in una nota - prevede per il beneficiario l’obbligo di comunicare all’Inps ogni variazione che comporti il superamento dei limiti reddituali e patrimoniali di 6.000 euro, incrementabili in ragione del numero di componenti del nucleo familiare, facendovi rientrare le somme acquisite a seguito di donazione, successione o vincite”.

L'uomo è stato quindi denunciato alla locale procura della Repubblica per non aver comunicato il reale patrimonio mobiliare.

Il reddito di cittadinanza non spettante ammonterebbe complessivamente a 15mila euro. A conclusione delle indagini l’uomo è stato segnalato all’Inps per i provvedimenti di revoca del beneficio e il recupero delle somme di denaro. 

Beneficio che non potrà essere richiesto prima di dieci anni.