Cronaca

Dietro spaccate e furti una banda di minorenni

Misure cautelari nei confronti di 5 minori a seguito delle indagini su furti di motorini e scooter e danni a varie attività commerciali

Spaccata ai danni di un negozio (foto di repertorio)

Sono cinque giovanissimi i presunti responsabili di una serie di furti e spaccate commessi nelle ultime settimane nel centro di Livorno, episodi che hanno provocato grande allarme sociale. A seguito delle indagini, questa mattina sono scattate nei confronti di questi cinque minorenni le misure cautelari, disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze ed eseguite dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura e dai militari del Norm della Compagnia Carabinieri di Livorno.

Si tratte di cinque livornesi, quattro 17enni e un 15enne, due di loro di origini straniere, ora accusati delle spaccate ai danni di varie attività: alla lavanderia Ecowash, tre colpi alla gelateria Latte&Co, al ristorante Sakura e alla tabaccheria Novi, dove furono rubate sigarette e Gratta e Vinci.

Oltre ai furti o tentati furti nei negozi, due degli indagati sono gravemente indiziati anche per furto o ricettazione di vari scooter e motorini. Per entrambi sono stati disposti gli arresti in carcere e quindi associati ad un istituto minorile. 

Altri due, tra i quali il 15enne, sono stati affidati ad una comunità. L'ultimo è invece stato sottoposto alla misura della permanenza in casa, con l'autorizzazione ad uscire soltanto per lo svolgimento di attività di studio e volontariato.